Sentiero del Papa e Valle Scappuccia
–30%
Valle Scappuccia - copertina
Monticelli
Monticelli - sentiero
Genga

Mettiti in cammino sulle tracce di Papa Leone XII. Dal piccolo borgo di Genga si raggiungerà la casa natale del pontefice, nella frazione di Monticelli. Immersi nel verde del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi si attraversarà la suggestiva forra di Valle Scappuccia per raggiungere il Centro di Recupero Rapaci del WWF.

  • In cammino nei luoghi di Papa Leone XII.
  • Immergiti nella biodiversità della piccola e remota valle scavata dal torrente Scappuccia.
  • Scopri la storia di Gaia, l'aquila regina del Parco Naturale Gala della Rossa e di Frasassi.
Incluso
  • Guida escursionistica del Parco.
  • Assicurazione Medico-Bagaglio.
Durata4 Ore
Portare
  • Abbigliamento e calzature da trekking adeguati alla stagione.
  • Riserva di almeno 1 litro di acqua; snack o simili.
PartecipantiA partire da 2 partecipanti. Protocollo anticontagio: Massimo 12 partecipanti.
LingueItaliano
Informazioni importanti

Distanza: 8,7 km
Punto minima elevazione: 288 m
Punto massima elevazione: 552 m
Dislivello: 264 m

  • In caso di maltempo l'attività sarà rinviata alla prima data utile successiva.
  • Percorsi e itinerari saranno decisi a insindacabile giudizio della guida.
  • I biglietti non usuifruiti non sono rimborsabili.
  • ATTIVITÀ CONFERMATA CON MINIMO 2 PARTECIPANTI
  • CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.

Luogo dell'evento

Non entrare con la propria auto nel borgo.
Parcheggio all'ingresso del borgo, Genga.
Località Genga, 15, 60040 Genga AN, Italia
30

Offerto da

Appennino Incoming
- Genga
(187)

Ulteriori informazioni

L'itinerario guidato ha inizio presso il borgo di Genga, Bandiera Arancione del Touring Club d'Italia. Seguendo il Sentiero del Papa, si raggiungerà la piccola frazione di Monticelli dove si trova la casa natale di Papa Leone XII. Salendo sul versante occidentale del Monte Piano ci si immergerà nella suggestiva valle scavate dal torrente Scappuccia, uno degli ambienti più ricchi di biodiversità del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Scivolando dolcemente lungo le Serre si potranno ammirare meravigliosi panorami e scendere sino al fondo valle.

 

Prenota subito la tua esperienza

Protocollo anticontagio: la Guida fornirà tutte le indicazioni sui protocolli da rispettare e le specifiche dell'attività. Durante l'escursione i partecipanti dovranno rispettare la distanza di 2 metri e indossare la mascherina in tutti i casi in cui tale distanza dovesse ridursi.La Guida fornirà indicazioni sull'ambiente nei punti in cui sarà possibile sostare mantenendo le dovute distanze. Ogni partecipante dovrà avere a disposizione mascherina, guanti monouso e igienizzante mani.

Il procollo di riferimento è consultabile qui

4 Recensioni
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
Escursione per tutti
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
Escursione alla portata di tutti, la guida esperta della flora / fauna locale. Quasi tutto il percorso è in ombra nel mezzo della vegetazione. Interessante anche il rifugio dei rapaci. Consigliato
di Andrea il 13/08/2021

Gentile Andrea, siamo contenti che l'escursione le sia piaciuta così tanto, e sicuramente la profonda conoscenza delle nostre guide ufficiali fa la differenza in questi percorsi. Può consultare le altre nostre escursioni disponibili su www.appennino-incoming.it, adatte a tutti i livelli di preparazione fisica.

Bella e facile escursione
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
L'escursione è facile e adatta a tutti, in ambienti di grande bellezza e interesse.
La nostra guida, Armando, era molto competente ed esperta e lungo il percorso ci ha intrattenuto con cenni storici e naturalistici, facendoci anche notare alcuni particolari che altrimenti ci sarebbero sfuggiti e proponendo delle modifiche al percorso per evitare tratti lungo la strada asfaltata o apprezzare altri punti di interesse. Molto bene!!!
E' stato apprezzabile il fatto che, siccome a causa del maltempo abbiamo dovuto posticipare la data dell'escursione, la nostra guida si sia resa disponibile ugualmente, anche al di fuori delle date previste. Questo dimostra grande attenzione e cura verso gli utenti.
L'escursione è sicuramente consigliabile, soprattutto a chi desideri arricchire l'esperienza con informazioni e nozioni interessanti.
di fabio ceresoli il 12/08/2021

Gentile Fabio, che bello leggere la sua recensione! Siamo davvero felici che sia riuscito a provare questa escursione nonostante il maltempo lo abbia impedito la prima volta, e che l'abbia potuto fare con la nostra guida Armando che ha veramente un'ampia conoscenza del territorio del parco. Può consultare tutte le nostre escursioni sul sito www.appennino-incoming.it

Escursione medio/facile con immersione nell’ambiente naturale
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
La guida è stata molto premurosa e competente. Non ho avuto difficoltà. Consiglierei una pausa-merenda alla forra con prodotti tipici della zona. Da fare nel tardo pomeriggio in estate
di Anna Battisti il 05/08/2021

Gentile Anna, grazie per la sua bella recensione. Siamo felici di leggere che si sia trovata bene con la guida. Valuteremo sicuramente la sua proposta per la pausa. Nel frattempo, se avesse voglia di esplorare ancora il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, continui a seguirci su www.appennino-incoming.it

4.9/4
a partire da
12,00 € 14,00 €

Prenota biglietto

Offrire un Buono

Scegli la data desiderata e prenota.