Sulla Via degli Artigiani. I luoghi simbolo delle attività artigianali. Sassoferrato
–20%
Il Mulino della Marena
La Bottega de Caramone - Anni '70 -
Il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari

Tuffati nel passato e lasciati incantare dal fascino delle tradizioni popolari ripercorrendo i luoghi simbolo delle attività artigianali del territorio. Un accompagnatore ti guiderà lungo un itinerario in più tappe per rivivere i racconti e la storia delle famiglie artigiane sassoferratesi.

  • Lasciati incantare dal fascino di un Mulino Storico in azione
  • Tuffati nel passato e scopri gli spazi della prima ricevitoria del Lotto a Sassoferrato
  • Ammira le testimonianze della storia e della cultura agricola e artigianale conservate nel Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
Incluso
  • Passeggiata con Accompagnatore Turistico abilitato
  • Ingresso al Mulino della Marena
  • Visita ad un piccolo emporio degli anni '70
  • Ingresso al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Sassoferrato
Durata2 Ore
Portare

Scarpe da ginnastica o comunque comode per camminare.

Partecipantida 2 a 8 partecipanti
LingueItaliano
Informazioni importanti
  • Dislivello: 100 m I Lunghezza: L'itinerario consiste in una passeggiata di circa 1,5 km
  • La prenotazione di questa esperienza è soggetta a conferma entro 8 ore da parte dello staff, nessun prelievo viene effettuato fino alla conferma.
  • ATTIVITA' CONFERMATA CON MINIMO 2 PARTECIPANTI
  • CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell'inizio dell'esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell'ordine.

Luogo dell'evento

Il luogo di incontro coincide con la prima tappa dell'itinerario
Mulino della Marena, Sassoferrato
Mulino della Marena, 60041 Sassoferrato AN Italia
Possibilità di parcheggio presso il Mattatoio Comunale, in Via Roma, a circa 200 metri dal Mulino della Marena

Offerto da

Appennino Incoming
- Sassoferrato
(272)

Ulteriori informazioni

L'itinerario ha inizio presso il Mulino della Marena, incastonato in uno scenario incantevole e suggestivo. Il Mulino, già documentato agli inizi del 1300, costituisce oggi un'eredità tangibile del passato agricolo della città di Sassoferrato.

La visita al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari è la tappa imprescindibile di un viaggio alla ri-scoperta della cultura e delle tradizioni del territorio. Ospitato nelle sale dello storico Palazzo Montanari, il Museo raccoglie e conserva le testimonianze della storia e della cultura agricola e artigianale del territorio sassoferratese.

Percorrendo le vie simbolo delle attività artigiane, come Piazza Gramsci e Corso Rosselli – vera e propria via delle botteghe ad inizio Novecento – si raggiungerà la sede della prima ricevitoria del Lotto a Sassoferrato, dove il tempo sembra essersi fermato a quei favolosi anni ’70. Attraverso il sentiero naturalistico Le Piagge, Infine, si scenderà nuovamente in Borgo dove la visita volgerà al termine.

3 Recensioni
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
Eccellente!
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
La prenotazione è stata facile e, nonostante la data avesse bisogno di essere riorganizzata a causa del covid e della neve, la visita guidata è stata davvero fantastica. Una guida ben informata (grazie Gabriele) e i luoghi molto interessanti compresi quelli del borgo. La storia vera di Sassoferrato e degli artigiani.
di Deborah Frazer il 01/04/2022

Grazie per la sua bella recensione, Deborah! E soprattutto grazie per aver pazientato per avere le condizioni migliori per la sua realizzazione. La aspettiamo per altre esperienze con Appennino Incoming.

Sulla via degli artigiani
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
Come tutti gli altri tour di Sassoferrato, consiglio anche questo, motivati e competenti le guide nel valorizzare la storia del paese.
di Ilenia Branchesi il 03/11/2020

Grazie Ilenia del tuo feedback. Un caro saluto e a presto! Ti aspettiamo per altre esperienze con noi

Che emozione ...!!!!!
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
Ho trovato quest'offerta quasi per caso navigando nel web. La prenotazione, tramite il portale dedicato, è stata veramente semplice e veloce. L'esperienza è stato molto positiva ed oltre ad avermi fatto rivivere tempi passati della mia giovinezza mi ha permesso di vedere posti veramente interessanti anche dal punto di vista storico e culturale. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla profonda preparazione e disponibilità della nostra guida e dei nostri accompagnatori.
E' una "viaggio nel tempo" che consiglio vivamente a tutti.
di Sergio Bucciarelli il 31/01/2020

Buongiorno Sergio! Grazie davvero per aver apprezzato questa esperienza. Anche per guida e accompagnatori è stato un piacere. Continuate a seguirci nel sito www.appennino-incoming.it e nella pagina facebook Appennino Incoming. Stanno arrivando delle novità Buona giornata e a presto!

5/3
a partire da
12,00 € 15,00 €
Scegli la data desiderata e prenota.